Indicazioni che Kiko, Carmen e padre Mario ci hanno trasmesso nella convivenza di inizio corso di Porto San Giorgio, riguardo all’organizzazione del pellegrinaggio a Madrid per la GMG di Madrid 2011:
Ogni nazione o diocesi attraverso i catechisti responsabili delle equipes di zona o della parrocchia, dovrà organizzare il pellegrinaggio a Madrid in maniera indipendente. Dovrete preparare i dettagli del pellegrinaggio: trasporto, alloggio, pasti, itinerari di evangelizzazione, visite ai luoghi santi, ecc nella forma più conveniente per il vostro gruppo. Da Madrid non si centralizzerà questa preparazione.
Come aiuto ai fratelli del Cammino riguardo a questo processo di preparazione, anche all’arrivo e durante il soggiorno a Madrid, il CNC ha messo a disposizione di tutti i Fratelli del Cammino, un Ufficio Informazioni, il cui responsabile è José Manuel Lenzano, che assieme a Rafael Thomas, responsabile del Centro Neocatecumenale di Madrid e un gruppo di fratelli del Cammino, reailizzano questo servizio aiuto alle equipes di aresponsabili. Uno degli scopi è quello di fornire alcune risposte alle esigenze che possono sorgere durante il processo di preparazione e il soggiorno a Madrid. Particolare attenzione sarà data in sette lingue: spagnolo, italiano, francese, inglese, tedesco, portoghese e polacco. L’ufficio informazioni aiuteranno a coordinare le varie attività della GMG e dell’ incontro vocazionale con Kiko, Carmen e P. Mario, che avrà luogo il Lunedi 22 Agosto a Cuatros Vientos.
Come in altre occasioni, nei giorni prossimi all’incontro col Papa, tutti i fratelli del Cammino sono invitati ad evangelizzare l’Europa e la Spagna compiendo un viaggio di missione ;annunciando il Kerygma per le strade, percorrendo le città e andando di paese in paese, come faceva il Signore. Siamo invitati a percorrere le città con i nostri giovani, con la Croce, cantando con le chitarre, con uno striscione e visitando le case a due a due per annunciare la Buona Notizia in tutti i paesi d’Europa, di Spagna (Madrid, Galizia, Barcellona, Valencia …).
“Ogni comunità liberamente scelga dove evangelizzare: scegliete con umiltà, 5 o 7 giorni di missione durante il viaggio.Prendete una mappa, chiudete gli occhi e mette il dito in un paese o una città. Andate a parlare con il sindaco e dite ciò che pensate di fare, il Signore vi porterà dove meno ve lo aspettate e farà grandi miracoli, possiamo andare negli ospedali, ospizi, scuole … Dovete prevedere l’autobusbus per i giorni di missione e dopo la missione arriverete a Madrid, dove avrete organizzato un posto per il vostro soggiorno, attraverso un’agenzia o nel modo che ritenete migliore “, ha detto Kiko. Si tratta di un’occasione unica per evangelizzare l’Europa, per testimoniare la nostra fede e ascoltare l’annuncio del Vangelo: la Buona Novella.
Il Papa arriverà a Madrid il Giovedi, 18 agosto alle 16:00 pm e gli incontri principali si terranno il 20 e 21. Il giorno dopo 22, si svolgerà l’incontro con Kiko, Carmen e P. Mario, presieduta dall’Arcivescovo di Madrid, D. Antonio Maria Rouco Varela, in Cuatro Vientos
Nella pagina che abbiamo aperto (www.jmj2011cnc.info), informeremo su tutti i dettagli necessari per aiutarci ad organizzare il pellegrinaggio. Inoltre, pubblicheremo periodicamente le informazioni utili per facilitare la preparazione e trasferimento a Madrid.
Coraggio! Benvenuti a Madrid!
Nessun commento:
Posta un commento